Il tuo Medico di Fiducia

Medicina generale riservata ai Soci Helios

Il rapporto Medico - Paziente legato alla reciproca fiducia tra le parti, svincolato da oneri burocratici, amministrativi ed economici e, viceversa fondato sul rispetto dell’individuo malato e del Medico inteso come braccio operante di un sistema dedicato al supporto psicofisico di “colui che soffre”, è uno degli obiettivi più qualificanti dell'operato dei Soci Ordinari Medici dell'Associazione Sistema Helios.

Per tale motivo l’Associazione Sistema Helios ha istituito, al suo interno, il servizio "Il tuo Medico di fiducia" a costi pressoché azzerati, al fine di permettere un semplice e rapido contatto tra il Socio ed un Medico Generale capace di affrontare semplici problematiche che potrebbero nascondere importanti tematiche di tipo preventivo o meritare ulteriori approfondimenti clinici e/o diagnostici strumentali.

Questa istituzione, affiancata al servizio “Il Medico Risponde”, ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente il supporto al Socio per eventuali esigenze sanitarie a costi accessibili ad ogni fascia sociale.

Per provare il servizio associati a Sistema Helios: otterrai gratuitamente la card con 3 visite programmabili a studio!

 

 

medicina generale di fiducia roma

 


Il regolamento

 

Premessa

Analizzando le esigenze e le problematiche dell’individuo in ambito territoriale, appare chiara la necessità di ristabilire il corretto rapporto Medico Paziente e di recuperare la figura del Medico di Famiglia che, conoscendo la storia dell’individuo ed il suo ambiente familiare, può meglio interpretare le problematiche che vengono esposte e coordinare gli eventuali specialisti che, di volta in volta, potrebbero essere chiamati ad operare per specifiche esigenze e competenze, garantendo la visione d’insieme del quadro clinico esaminato.

Rispettando la logica del Medico di Famiglia sopra menzionata, tale servizio cercherà di garantire una continuità di assistenza da parte del Medico “scelto dal Socio” tra quelli disponibili e sarà offerto a costi molto contenuti o, ove previsto, gratuitamente.

 

Per il Socio

Le visite non sono specialistiche ma attengono alla Medicina Generale e sono effettuate, su prenotazione, presso uno degli studi messi a disposizione dall’Associazione la cui sede verrà comunicata all’atto della prenotazione.

Le singole visite vengono effettuate a titolo gratuito e sono riservate ai Soci in regola con il versamento della quota associativa annuale ed in possesso della Card "Il tuo Medico di fiducia".

Al fine di assicurare il servizio a quanti più Soci possibili, considerata anche la natura delle visite riguardanti semplici quadri clinici e/o un primo approccio al problema, gli appuntamenti verranno fissati ogni 15 minuti.

In nessun caso è prevista urgenza. Tuttavia, l’Associazione provvederà a fissare gli appuntamenti in modo celere cercando di rispettare, ove possibile, anche le esigenze temporali dell’Utente.

Il Socio in possesso della Card “Il tuo Medico di fiducia” può prenotare la Visita di Medicina Generale attraverso il sito www.sistemahelios.it. In alternativa, può farlo chiamando telefonicamente la Segreteria dell’Associazione.

In ogni caso la visita di Medicina Generale va prenotata anticipatamente.

Al fine di ottimizzare il servizio, in fase di prenotazione, è opportuno comunicare, sia pur genericamente, la motivazione per la quale si richiede la prestazione (controllo esami, controllo terapia, valutazione clinica, ecc). E' comunque garantito il rispetto della privacy.

All’atto della prima visita il Socio viene messo in carico ad uno dei Medici operanti nel servizio rispettando eventuali richieste fatte dell’utente, compatibilmente con la disponibilità del Professionista richiesto e con le esigenze organizzative dell’Associazione.

Anche in seguito è possibile avanzare richiesta per essere visitati da uno specifico medico ma ciò non comporta obbligo per la struttura qualora vi sia un qualsivoglia impedimento.

Nel caso in cui il Socio abbia prenotata una visita e non potesse presentarsi, deve necessariamente disdirla almeno 24 ore prima dell’appuntamento onde evitare che la stessa venga decurtata sulla Card come previsto dal presente regolamento.


Per i Soci non residenti nel Comune di Roma

Caso particolare è quello riguardante i Soci non residenti nel Comune di Roma ma ivi domiciliati per motivi di studio, di lavoro o altro, senza MMG scelto, anche solo a tempo determinato. In tal caso, le vigenti normative regionali autorizzano qualsiasi Medico di Medicina Generale convenzionato con il SSN a visitare e/o a ricettare al paziente e/o ad emettere una certificazione di malattia previo pagamento di un onorario convenzionato per ciascuna prestazione effettuata. In ottemperanza a tale disposizione, l'Associazione Sistema Helios si rende disponibile per agevolare i Soci non residenti attraverso due particolari accorgimenti: 

  • Assicurare al Socio non residente un Medico titolare della Medicina Generale convenzionata con il SSN.
  • Garantire tale servizio a studio gratuitamente in virtù dell'essere Socio dell'Associazione Sistema Helios in possesso della Card "Il tuo Medico di Fiducia".

Resta escluso il servizio domiciliare convenzionato con il SSN per il quale i non residenti, al pari degli altri Soci, potranno usufruire dell'attività libero professionale prevista in ambito associativo.

Tale regolamentazione è valida anche per tutti coloro che, assistiti dal SSN, si trovino a Roma anche solo occasionalmente come turisti o assimilabili. In ogni caso è necessario esibire idonea documentazione attestante il diritto all'assistenza sanitaria pubblica in Italia per ottenere ricettazione regionale. Relativamente all'Associazione, è necessario essere in possesso della Card "Il tuo Medico di fiducia". In tal senso, il richiedente visita può:

  • esibire la Card rilasciata ad un Socio, valida a condizione che quest'ultimo sia in regola con l'iscrizione (Codice Personale attivo) e con visite di Medicina Generale ancora disponibili.
  • iscriversi all'Associazione Sistema Helios (€ 30,00) come socio fruitore.
  • provenire da una struttura convenzionata con l'Associazione Sistema Helios (Hotel, B&B, Farmacia o simili) adeguatamente documentata.

 

La Card “Il tuo Medico di fiducia”

La Card “Il tuo Medico di fiducia” è una tessera che abilita il Socio a richiedere le visite di Medicina Generale. 

Sono state emesse due tipologie di Card: da 3 e da 12 visite caratterizzate dalla presenza, sul retro, di appositi riquadri corrispondenti al numero di prestazioni non specialistiche a cui il possessore della Card ha diritto. 

Ad ogni visita effettuata uno dei riquadri viene annullato; vengono altresì decurtate le visite prenotate e non disdette almeno 24 ore prima dell'appuntamento. Esaurite tutte le prestazioni la Card viene ritirata.

La Card è valida a condizione che la stessa sia presentata da un Socio regolarmente iscritto all'Associazione Sistema Helios e che, sul retro, siano ancora presenti riquadri visite non annullati.

Sul fronte della Card sono riportati, sia pur non obbligatoriamente, i dati anagrafici del Socio titolare al quale la stessa è stata rilasciata.  La validità della Card “Il tuo Medico di fiducia” è subordinata alla regolarità dell'iscrizione del Socio (Codice Personale attivo). 

Laddove una o più visite residuassero dopo la scadenza di detto Codice, le stesse potranno essere fruibili soltanto rinnovando l’iscrizione attraverso il versamento della quota associativa.

Va sottolineato che la Card non è personale ed il Socio può cederla a chiunque ritenga opportuno: se colui il quale richiede la visita è già Socio dell'Associazione la prestazione verrà effettuata annullando uno spazio visita ancora disponibile; se, viceversa, il richiedente non fosse Socio e non lo fosse mai stato si provvederà ad inserirlo gratuitamente tra gli utenti registrati facendogli compilare il modulo di iscrizione ove sarà necessario compilare il campo "mail" e/o il "recapito cellulare" nonché dovrà essere accettata la normativa per la privacy. Nel caso in cui il richiedente la visita fosse già in possesso del Codice Personale sarebbe indispensabile il rinnovo dello stesso. In tal caso a lui verrebbe richiesto il versamento della quota associativa annuale (€ 30,00) e gli verrebbe rilasciata, contestualmente, una nuova Card "il tuo Medico di fiducia".

Il rilascio delle Card avviene secondo i seguenti criteri: 

  • Una Card con 3 visite viene rilasciata gratuitamente all'atto dell'iscrizione e/o del rinnovo della stessa sia essa personale o familiare.
  • Una card con 12 visite viene rilasciata gratuitamente all'atto dell'iscrizione e/o del rinnovo della stessa come Socio Gold indifferentemente se l'iscrizione è personale o familiare.
  • Laddove il Socio documenti di essere residente fuori dal Comune di Roma e domiciliato a Roma o nella Provincia di Roma, senza il MMG acquisito anche solo temporaneamente, può richiedere il rilascio della Card con 12 visite, gratuitamente.
  • Una Card con 3 visite viene rilasciata, su richiesta e gratuitamente, al Socio che effettui una prestazione, a studio e/o a domicilio, con onorario uguale o superiore ad € 50,00.
  • Le Card con 3 e 12 visite possono essere rilasciate gratuitamente ai Soci a fronte di una donazione minima di € 30,00 ed € 50,00 rispettivamente.
  • Le Card con 3 e 12 visite possono essere acquistate, unicamente dai Soci, al costo di € 30,00 e € 100,00 rispettivamente, IVA esclusa.
  • Le Card con 3 e 12 visite possono essere rilasciate gratuitamente, su disposizione del Consiglio Direttivo, in relazione a specifici convenzionamenti o per particolari esigenze associative di cui i Soci verranno di volta in volta informati.


La Card e la Segreteria

Al momento del rilascio della Card “Il tuo Medico di fiducia” il Socio potrà essere invitato a firmare un documento attestante l'acquisizione della Card medesima e l'accettazione della presente regolamentazione.

Una copia della Card è conservata dall’Associazione e aggiornata contestualmente alla Card del Socio; in essa vengono decurtate, in modo differenziato, anche le visite prenotate e non disdette almeno 24 ore prima.

In caso di smarrimento della Card originale in possesso del Socio ed in qualunque caso di contestazione, il duplicato conservato presso la Segreteria fa fede per il conteggio delle visite e per la scadenza.

L’Associazione si riserva la possibilità di sostituire la propria copia cartacea con analogo documento informatizzato.

La Card va presentata in Segreteria al momento della visita affinché quest’ultima possa essere registrata. Se il Socio, pur in possesso della Card, non potesse esibirla, la prestazione può essere ugualmente fornita e annullata sulla copia in possesso della Segreteria. Potrà, in tal caso, essere allegata una dichiarazione del Socio, datata e firmata, in cui lo stesso certifica la visita effettuata.

 

Per il Medico

Il Medico Generale operante nel servizio, viene individuato per le sue competenze, deve essere iscritto all’Associazione quale Socio Ordinario e deve aver dato la propria disponibilità ad effettuare tale tipo di servizio. Ha priorità nella gestione del Socio che gli è stato affidato e si occupa, tra l’altro, di tenere aggiornata la Cartella Clinica Computerizzata non appena questa venga messa a sua disposizione dall’Associazione.


Per regolamento, la visita viene effettuata da un Medico non specialista; qualora fosse effettuata da uno specialista di qualsivoglia branca, la prestazione non potrà che essere di Medicina Generale e non potranno essere effettuati accertamenti o trattamenti specialistici se non in caso di emergenza. La condizione di massima urgenza, emersa al momento della visita, potrà essere definita tale unicamente dal Medico visitatore.

Al fine di evitare qualsiasi tipo di conflitto con il SSN, benché il Medico operante nel presente servizio possa, nell’esclusivo interesse del Socio e solo con il suo specifico consenso, prendere contatto con il Medico di Famiglia per riferire di particolari quadri clinici e/o di specifiche esigenze di natura strettamente sanitaria, in nessun caso può rilasciare richieste o prescrizioni su ricettari regionali nonché certificazioni di malattia da inviare all’INPS. A questa norma fa eccezione, come previsto nello specifico paragrafo, il Socio non residente nel Comune di Roma e senza MMG.

A meno di specifiche situazioni espressamente discusse ed accettate dal Socio, è fatto divieto ai Medici di Famiglia di seguire i propri pazienti attraverso questo servizio messo a disposizione dall’Associazione se gli stessi risultano iscritti nei propri elenchi regionali di Medicina di Base.


Prenota la tua visita

Per provare il servizio associati a Sistema Helios. Otterrai gratuitamente la card con 3 visite programmabili a studio! 

Se decidessi di iscriverti come Socio Gold otteresti una card con 12 visite programmabili a studio!

Ricorda che la card non è personale ma utilizzabile anche da altri utenti, non necessariamente Soci, a condizione che gli stessi compilino GRATUITAMENTE il modulo di iscrizione.

In ogni caso la card può essere utilizzata esclusivamente nel periodo di validità dell'iscrizione.


Se sei Socio Helios e sei in possesso della card con visite ancora disponibili

Prenota una visita 

Sistema Helios

Dati Utili

P.IVA: 11580821004

IBAN: IT77M0311103207000000000406

Numeri Utili

06 700 52 52

Iscrizione o rinnovo annuale e altre informazioni

347 62 39 798

Visite ed esami a studio

06 700 52 52|333 32 33 132

Visite ed esami a domicilio

339 32 47 136

"Il Medico Risponde"

Vieni a trovarci

Via Appia Nuova, 185 
00183 Roma
Metro A - Re di Roma

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutte le nostre attività, promozioni, comunicazioni. Iscriviti adesso!

© 2018 Associazione Sistema Helios. Tutti i diritti riservati. Powered by WAY Web AgencY