SEGUI LA NUOVA IDEA DI BENESSERE

FacebookYoutubeTwitterLinkedin

L'Emanuele ONLUS

L'Emanuele onlus nasce per favorire l’assistenza e l’integrazione  tra le persone senza nessuna distinzione o discriminazione. Ascolto, considerazione e rispetto sono quanto di più importante si possa offrire e ricevere. Ecco perché non siamo una grande associazione, non ci interessano i grandi numeri, ma la relazione che si può offrire a chiunque sia in una condizione di solitudine od emarginazione.

Premettendo che ogni servizio, attività od evento viene offerto a titolo gratuito, ciò che facciamo può essere sintetizzato in tre punti:

Accoglienza: tre mattine ed un pomeriggio/sera a settimana in cui, oltre a condividere la colazione o la cena con chi ci viene a trovare viviamo anche momenti di svago (giochi, lettura, film, partite etc) ed ascolto. Ogni cosa da mangiare che offriamo è frutto sia di raccolte alimentari che periodicamente facciamo sia della disponibilità e generosità di privati, volontari o esercizi commerciali che ogni settimana ci forniscono il necessario.

Una rete di solidarietà che cerca di soddisfare anche le esigenze più basilari dei nostri amici: cibo, vestiario o prodotti per l'igiene della casa/della persona o qualunque cosa possa servire per una vita dignitosa. Non raccogliamo tutto ma solo quello che ci viene richiesto dalle persone che settimanalmente ci vengono a trovare (circa 40) o dalle famiglie che sappiamo vivere situazioni di difficoltà economica.

Eventi solidali: crediamo che la solitudine e l'emarginazione dipendano soprattutto dalla mancanza di un riferimento familiare. Ecco perchè periodicamente, ed a maggior ragione nelle occasioni di Pasqua, Natale, Capodanno, desideriamo fare la cosa più semplice che esiste: organizzare dei pranzi e delle cene proprio con chi è solo, consapevoli che non c’è cosa più intima che condividere la stessa tavola.

L’Emanuele onlus non gode di sovvenzioni o convenzioni ma basa ogni sua attività sulla generosità e sulla collaborazione di privati volenterosi di fare del bene.

Oggi le difficoltà che viviamo possono spingerci in due strade diametralmente opposte: chiuderci nell’egoismo o aprirci alla condivisione verso e con chi ha di meno.

Noi abbiamo fatto la nostra scelta.

Chiunque sia interessato a conoscerci meglio o sostenerci può farlo visitando il nostro sito internet www.lemanuele-onlus.org  o contattandoci ai seguenti riferimenti: tel: 3404089721/0664850972 - info@lemanuele-onlus.org



Accedi al sito

Ricevi le news

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy