SEGUI LA NUOVA IDEA DI BENESSERE

FacebookYoutubeTwitterLinkedin

E-book: guida all'utilizzo dei libri digitali

e-bookHai richiesto il regalo di Natale che l’Associazione Sistema Helios ha preparato per te e vuoi visualizzarlo?

Ti hanno regalato un lettore e-reader e non sai da dove iniziare per leggere i libri?

Hai sentito parlare di e-book e vuoi conoscere più da vicino le possibilità che ti offre?

Questa piccola guida l'abbiamo scritta per te !!!

Cos'è un e-book?

Un e-book è un libro in formato digitale, non è quindi stampato su carta ma si presenta come un file. E' fruibile attraverso un tablet, uno smartphone (cellulare di ultima generazione), un e-book reader (lettore di e-book) o più semplicemente tramite il proprio computer.

Che vantaggi offre un e-book?

  • È più leggero rispetto al libro cartaceo, puoi portare con te tantissimi libri senza appesantire la borsa e leggerli ovunque tu sia!
  • È più facilmente acquistabile; in qualsiasi momento ed ovunque ti trovi, basta una semplice connessione internet, per scaricare il tuo e-book ed averlo immediatamente disponibile per la lettura.
  • È possibile, se ne hai necessità, ingrandire il carattere per leggere con più facilità.
  • È più economico di un libro cartaceo.

E tu che formato sei?

Non esiste un solo formato per gli e-book ed è importante conoscerli perché non tutti i dispositivi consentono di leggere tutti i formati in cui gli e-book si possono trovare.

I formati più diffusi sono:

  • e-pub è il formato standard che può esser letto dalla maggior parte dei dispositivi e permette di personalizzare al massimo l'esperienza di lettura.
  • mobi è il formato scelto da Amazon per il suo e-reader (Kindle). Questo può leggere solo e-book in formato mobi, ma gli e-book in formato mobi possono essere letti anche da e-reader  e dispositivi diversi dal Kindle, basta scaricare un'applicazione.
  • PDF è un formato aperto, oggigiorno molto utilizzato per i documenti perché permette e assicura la riproduzione fedele dell'originale su qualsiasi dispositivo venga visualizzato. 

Di che cosa ho bisogno per leggere un e-book?

  • Puoi usare un tablet.
  • Puoi usare uno smartphone (un telefono di ultima generazione).
  • Puoi usare un computer.

 Se hai un tablet o uno smartphone informati su quale sistema operativo è installato sul tuo dispositivo.

Il sistema operativo è il software (programma di base) che permette il corretto utilizzo della tua apparecchiatura informatica. Tutti i dispositivi Apple utilizzano il sistema iOS. Due degli altri sistemi operativi maggiormente diffusi sono Android e Windows (quest’ultimo è il più diffuso sui computer e ultimamente si sta diffondendo anche su tablet e smartphone).

È importante saperlo perché il sistema operativo determina la compatibilità dei programmi più specifici e ci suggerisce quale scaricare per poter accedere alla lettura del tuo e-book.

Ho acquistato un e-book cosa devo fare per leggerlo?

Se possiedi un iPAD o iPHONE (tablet e telefono Apple), l'applicazione per gestire gli e-book può essere iBooks o Bluefire. Scarica uno dei due programmi sul tuo dispositivo e successivamente utilizzalo per aprire l'e-book in tuo possesso.

Scarica iBooks gratuitamente tramite questo link

Scarica Bluefire gratuitamente tramite questo link

Se possiedi un Tablet o uno smartphone che utilizza ANDROID come sistema operativo, puoi usare l'App Aldiko o l'app Kobo per aprire l'e-book sul tuo lettore.

Scarica gratuitamente Aldiko tramite questo link

Scarica gratuitamente Kobo tramite questo link

Se possiedi un COMPUTER, per leggere l’e-book è sufficiente ottenere gratuitamente un ID Adobe e tramite Adobe Digital Editions 4.0. Altrimenti potrai visualizzare l'e-book sul tuo computer accedendo semplicemente ad internet con il browser Chrome, scaricando gratuitamente Readium Chrome e avviando la lettura del tuo e-book.

Scarica Adobe Digital Editions gratuitamente tramite questo link,

Scarica Readium Chrome (utilizzando un browser Chrome) gratuitamente tramite questo link

Considera che gli e-book possono essere protetti!

Adobe DRM

L'Adobe DRM è un sistema di protezione dei file per la tutela del diritto d'autore dei contenuti digitali. Se il tuo e-book è protetto da Adobe DRM affinché tu possa leggere il libro è necessario aver scaricato Adobe Digital Edition ed esserti registrato.

Social DRM

Il Social DRM è un sistema di protezione non invasiva degli e-book che implica l'inclusione, all'interno della propria copia acquistata, delle proprie informazioni come legittimo proprietario di quella copia. Se il tuo e-book è protetto da Social DRM non è necessario scaricare Adobe Digital Edition ed essere registrati.

L'e-book che hai scaricato puoi utilizzarlo solo sui tuoi dispositivi.
Puoi prestarlo, come un libro di carta, insieme al tuo dispositivo.
Non puoi trasferire il file o copiarlo da un tuo dispositivo a quello di un'altra persona.

Proteggiamo il diritto d'autore!

Giorgia Marchetti

Accedi al sito

Ricevi le news

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy