SEGUI LA NUOVA IDEA DI BENESSERE

FacebookYoutubeTwitterLinkedin

Carte Prepagate: cosa sono e quali vantaggi comportano

Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alle esigenze degli iscritti all'Associazione Sistema Helios, l’area dedicata alla Consulenza Finanziaria fornisce alcune importanti informazioni relative alle Carte Prepagate.

La Carta Prepagata può essere una veloce e sicura soluzione per gli acquisti di ogni genere compreso l’iscrizione associativa a Sistema Helios. 

Dall’anno 2002, le carte prepagate costituiscono in Italia un fenomeno in continua espansione anche grazie al moltiplicarsi delle offerte da parte delle banche e società di credito. Queste risolvono in parte i problemi di coloro che diffidano dall’usare la carta di credito per i pagamenti online. 

Ma cosa sono le carte prepagate?

Utilizzo e vantaggi delle carte prepagateLa Carta Prepagata è uno strumento di pagamento concesso dall’emittente a fronte di un versamento anticipato di denaro da parte del richiedente. Tali somme rappresentano il limite massimo di spesa consentito dalla carta.

Il concetto di Carta Prepagata è quindi semplice: al momento della richiesta si “carica” la carta con l’importo desiderato; tale cifra potrà essere spesa per effettuare acquisti online o mediante negozi convenzionati.

Una particolare tipologia di Carta Prepagata, attualmente molto diffusa, è la cosiddetta Carta Conto, che offre tutte le principali funzioni di un conto corrente. Infatti essendo munita di IBAN, può essere adoperata per l’accredito dello stipendio o pensione, ed offre la possibilità di effettuare bonifici. Tale strumento consente di abbattere i costi annuali tipici di un conto corrente, a fronte di un’operatività certamente più limitata dello stesso.

Vantaggi delle carte prepagate

  • Sono facili e veloci da ottenere, spesso infatti si possono richiedere direttamente presso gli sportelli della banca emittente in modo immediato, dietro presentazione di un documento di identità e il pagamento dell’importo di ricarica.
  • Non ci sono interessi come ad esempio nelle carte revolving: infatti l’importo presente sulla carta viene pagato in anticipo quando si effettua la ricarica.
  • Le carte prepagate rappresentano un’ottima soluzione per chi non dispone di un conto corrente bancario. Alcuni istituti di credito in particolare, hanno introdotto carte esclusivamente destinate ai giovani o agli studenti, ai quali in genere viene negata una carta di credito tradizionale per la mancanza di un reddito fisso.
  • Possono essere utilizzate ovunque: è possibile effettuare acquisti su internet oppure semplicemente per fare la spesa al supermercato.

Il Consulente Finanziario rimane e disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento in merito.
Scrivi a l'indirizzo email consulenzafinanziaria@sistemahelios.it. Sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi.

Accedi al sito

Ricevi le news

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy